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Frequently Asked Questions - problemi di apprendimento e comportamento a scuola | roberto-albani-pediatra.it
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Frequently Asked Questions - problemi di apprendimento e comportamento a scuola

Mia figlia fi 3 anni e mezzo, molto curiosa, vivace e con tanta voglia di imparare, mi lascia perplessa quando disegna. Quando disegna gli animali e le cose sono nel giusto verso, ma quando disegna i bambini o noi o quando si disegna (completa anche di capelli ricci, dita, piedi e vestitino) lo fa in orizzontale o in testa in giù. Questo succede anche quando cerca di scrivere i numeri li fa tutti in testa in giù. E' normale? Cosa vuol dire? Lei è una bimba molto precoce e le maestre della scuola materna gli fanno il programma dei bambini di quattro anni e ritengono che sia pronta ad anticipare la prima elementare.

Alla sua età, la tendenza a scrivere e disegnare in maniera "speculare" è normale. Non lo sarebbe più a sei anni; ma c'è tempo, non crede?

IPERATTIVITA' Ho letto il suo articolo sul Ritalin e la descrizione sull'iperattività si adatta esattamente a mia figlia Francesca di 8 anni. La bimba è stata vista dalla neuropsichiatra della usl, dalla AIDAI (associazione italiana per i disturbi dell'attenzione e iperattività) e dall'U.O. di Psichiatria e Psicoterapia dell'età evolutiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna. La diagnosi è stata disturbo di attenzione con iperattività sottotipo iperattivo/impulsivo in un'organizzazione cognitiva ai limiti inferiori della norma e caratterizzata da un disordine visuo-spaziale. Purtroppo nessuna di queste diagnosi ha portato ad una soluzione del problema di Francesca. Il neuropsichiatra dell'assoc. AIDAI le aveva prescritto il Laroxil che abbiamo provato, ma le dava solo una grande stanchezza serale, ma non la aiutava a controllare tutta la sua esuberanza. Per il disturbo visuo-spaziale abbiamo fatto dei cicli di logopedia e sembra che ci sia stato un miglioramento dal punto di vista dell'apprendimento e dell'organizzazione scolastica. Attualmente Francesca frequenta la 2^elem., fa tanto sport (judo, nuoto, sci..), frequenta i boyscout. Purtroppo l'iperattività sta diventando un problema a scuola in quanto è capace di alzarsi dal banco e andare dall'insegnante anche 10 volte in un'ora. Le chiedo se mi può consigliare cosa fare per aiutare Francesca, a chi mi posso rivolgere (noi abitiamo a Bologna, ma se non c'è nessuno in zona siamo disponibili anche ad andare in altre città) oppure se lo ritiene utile a venire ad una visita da Lei (le posso inviare via email tutta la documentazione delle visite fatte a Francesca. Rimango in attesa di una sua gentile risposta.

Il caso di sua figlia è la conseguenza tipica dei pregiudizi della neuropsichiatria infantile del nostro paese. In tutto il mondo civile i pediatri sanno che il disturbo avrebbe una risposta molto positiva al Ritalin, ma, per ragioni puramente ideologiche di opposizione a certi farmaci psicoattivi, la si lascia andare alla deriva. Dico certi farmaci perché, come lei stesa ha potuto sperimentare, altri farmaci (come il Laroxyl o il Depakin, ben più potenti e tossici) vengono invece prescritti tranquillamente, sebbene sia risaputo che sono quasi sempre inutili nel disturbo "Deficit di attenzione-Iperattività", se non controproducenti. Purtroppo l'unico modo in cui un bambino Italiano può usufruire della terapia giusta è quello di sottoporsi a un lungo iter burocratico nei pochi centri oggi disponibili in Italia, e non dappertutto.

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http://www.secretscotland.org.uk/hunny/discreetabortive.php?page=841&qlvc=2702ab5e9727bfc9052cd9080